Pratico preamplificatore microfonico

Anche semplici progetti possono dare ottime soddisfazioni quando risolvono problemi elettronici. In questa occasione presento un preamplificatore microfonico per microfoni a condensatore che, pur nella sua semplicità, presenta caratteristiche interessanti. La banda passante è praticamente piatta da 15 fino a 20.000 Hz, rasentando i 70.000Hz a -3db. La distorsioni è molto bassa così come il rumore. Volendo ulteriormente diminuire la banda passante basterà agire sul condensatore da 560pF aumentandolo. L’amplificazione è circa 16. La resistenza R2 contribuisce ad diminuire la distorsione e non disturba la polarizzazione dello stadio. Senza tale resistenza l’amplificazione sale a 50..70 ma aumenta anche la distorsione.

Il transistor, un BC549 ad alto guadagno è polarizzato con una Vce pari a metà tensione di alimentazione, che è 5V per poter utilizzare una tensione comune prelevabile da un alimentatore USB. E’ anche possibile prendere i 5V da una presa USB del PC in questo caso, però, è probabile che il rapporto segnale/rumore peggiori ed eventualmente impostare una buona filtrazione sulle linee di alimentazione.

L’escursione massima in uscita arriva a 3Vpp ma considerando che normalmente i microfoni a condensatore viaggiano con segnali tra i 10mV ed i 50mV in uscita non avremo mai più di 0.8-1.0Vpp.

pr
preamplificatore a NPN
1Khz SINUSOIDALE
1Khz SINUSOIDALE
1Khz QUADRA
1Khz QUADRA
1Khz TRIANGOLARE
1Khz TRIANGOLARE
10Khz SINUSOIDALE
10Khz SINUSOIDALE
10Khz QUADRA
10Khz QUADRA
10Khz TRIANGOLARE
10Khz TRIANGOLARE
20Khz SINUSOIDALE
20Khz SINUSOIDALE
20Khz QUADRA
20Khz QUADRA
20Khz TRIANGOLARE
20Khz TRIANGOLARE
Microfono electret
Microfono electret
Piedinatura electret
Piedinatura electret

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.