Programmatore JDM per PIC microchip

Un semplice programmatore per i PIC microchip a 8 bit, fino a 18 pin, funzionante su una seriale (vera non quelle USB) anche di un vecchio PC. Molto semplice da utilizzare non necessita di alimentazione esterna e si può usare con svariati programmi come icprog, winpic800, ponyprog. E’ anche in grado di programmare le eeprom i2c.

Lo schema è piuttosto semplice, il pic in programmazione viene alimentato a 5V tramite la resistenza R3, lo zener da 5,6V che stabilizza i 12V provenienti dalla RS232 ed il diodo di caduta assieme al condensatore C1 che creano una sorta di cella di mantenimento per mantenere la tensione durante gli impulsi di programmazione dal PIN TX. Dallo stesso pin si preleva Vpp (la tensione di programmazione), non stabilizzata, tramite R4. E’ importante che la RS232 sul PC sia una vera RS232 overo fornisca valori di tensione compresi tra +12 e -12V. Quelle che hanno tensioni da +5 a -5V non permettono al programmatore di funzionare.

Il Clock viene fornito dalla linea RTS mentre i dati fluiscono tramite la linea DTR e letti con CTS. L’algoritmo di programmazione è inserito nei programmi di programmazione visti prima.

La procedura di utilizzo è la seguente:

Si inserisce il PIC o la EEPROM nello zoccolo rispettando il verso e la posizione, lo si cancella con l’apposita funzione del programma, poi lo si programma caricamdo preventivamente l’HEX da caricare. Se tutto è andato a buon fine il PIC (o la EEPROM) saranno programmati senza problemi. Per esperienza ponyprog funziona meglio per programmare le EEPROM mentre gli altri due per i PIC, ma fate voi delle prove.

jdm

jdmbrd

jdmpin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.