Il Power bank con amplificatore bluetooth “orrendo”

Dopo il power bank “brutto” non poteva mancare una “evoluzione” dello stesso, ovvero un mega power bank dotato di amplificatore/radio bluetooth.

A cosa serve?

A me serve per quando vado a pescare. Mi piace ascoltare video su youtube mentre sono comodamente sdraiato sulla seggiolina in attesa dell’abboccata. Purtroppo uno smartphone non è in grado di reggere ore di video senza scaricarsi, inoltre spesso l’audio dei video non è dei migliori e il volume è troppo basso. Che fare? Ecco l’idea: prendere una bella batteria Pb da 7Ah, ficcarla in un contenitore adatto, aggiungere un modulo amplificatore bluetooth con relative casse ed un moduletto con uscite USB per caricare lo smartphone o altro e passare ore ed ore in relax.

Da qualche parte avevo il moduletto amplificatore, comprato su aliexpress, che dovevo ancora testare. All’apparenza non sembrava gran che, invece mi ha letteralmente stupito per il costo bassissimo, la potenza d’uscita e la possibilità di essere usato anche come radio FM. mantiene la memoria per l’ultimo ingresso selezionato, il volume d’ascolto e le stazioni memorizzate in precedenza.

modulo mp3
modulo mp3/bluetooth/radio

In partenza avevo pensato di dotarlo di due piccoli altoparlanti da 5W, da 4cm di diametro e con questi altoparlanti è partito il progetto. Purtroppo, un volta connesso all’amplificatore, mi rendevo conto della scarsa efficienza di tali altopralanti sulla gamma bassa ma ormai il legno era tagliato…

Per questo motivo decisi di dotarlo di un altoparlante di maggiori dimensioni, 8cm, estrapolato da un vecchio 5+1 in disuso. La riproduzione sonora era entusiasmante il problema era far star ora dentro il tutto nella scatola!

Il problema era però apparso insormontabile, due altoparlanti da 8cm non ci entravano più ed anche uno solo faceva fatica. Preso dalla smania di avere a disposizione la scatola sonora a tutti i costi e velocemente ho quindi rinunciato all’estetica prediligendo la funzionalità, usando un solo altoparlante da 8 su un canale ed uno da 4 sull’altro, ottenendo in un certo qual modo una specie di cassa con woofer e tweeter. Il risultato, posso assicuravelo, è eccezionale considerato il minuscolo moduletto amplificatore, un po’ meno dal lato estetico ma considerato che è un aggeggio “da battuta di pesca” la cosa è poco influente sull’esito finale.

La batteria al Pb da 7Ah garantisce ore di funzionamento e anche una corretta ricarica del cellulare per l’intera battuta di pesca. L’audio è molto buono e la ricarica è semplice, basta un alimentatore da 16V 1..2A per una nottata (12 ore). In questo modo non si stressa la batteria.

schema
schema
vista altoparlante
Altoparlanti
Altoparlanti
Frontale
Frontale
Vista laterale
Vista laterale
Interruttore e ricarica
Interruttore e ricarica
Interno
Interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.