L’ESP8266 tuttofare – PLC

Il firmware progettato per rendere semplice l’utilizzo del famoso ESP8266 (ed anche dell’ESP32) è pronto. Permette di semplificare la gestione del WiFi e delle porte, inoltre dispone di un proprio linguaggio PLC integrato che renderà di fatto obsoleta la programmazione diretta del modulo. Non sarà più necessario infatti mettere mano al codice per realizzare qualsivoglia circuito con tale modulo. Basterà, da apposita interfaccia web, indicare come usare le porte, su quale rete operare, con quale indirizzo e programmare in semplici passi il PLC interno per risolvere qualsiasi problematica circuitistica.

 

Il modulo permette di:

  • Dare un nome al modulo, nome che apparira anche sulla rete
  • Dare un nome ad ogni singolo ingresso/uscita
  • Pilotare le uscite tramite Alexa
  • Indicare il tipo di ingresso/uscita (Digitale, PWM, Input, Output, Servo, I2C, e via via nuove funzioni)
  • Usare una password per accedere al modulo ed un’altra password per accedere ai settaggi veri e proprio (potrete distribuire le vostre realizzazioni senza permettere di essere modificate)
  • Accendere/Spegnere/Controllare le porte da interfaccia web
  • Utilizzare un semplice linguaggio PLC per far eseguire al modulo le più disparate funzioni. In pratica non dovrete più progettare nulla, questo modulo da solo sarà in grado di sostituire una qualsiasi realizzazione elettronica nei più dissparati ambiti

Il modulo, da resettato, propone una propria rete WiFi senza password. Una volta agganciata basterà raggiungere dal browser l’indirizzo 192.168.1.1 per accedere alla gestione dei moduli ed ai suoi settaggi. Si potranno defnirie le funzioni per ogni porta, se mostrarla o meno, se invertita, definire a quale rete WiFi agganciarsi, che indirizzo prendere (statico o dinamico con DHCP), mostrare l’ora aggiornata da un NTP server (settabile), salvare lo stato delle uscite per riproporle dopo un riavvio, inserire il programma PLC per essere eseguito dal modulo. Il modulo è in grado di processare fino a 3000 linee/s dal PLC.

Pagina principale
Pagina principale

Sembra una velocità irrisoria ma più che sufficiente a svolgere la quasi totalità dei compiti al quale sarà adibito. Qui sopra l’immagine della pagina web principale del modulo. Da qui è possibile accedere alle opzioni di settaggio avanzate, come la definizione della rete WiFi, dell’indirizzo IP, del PLC e delle indicazioni generali (nome del modulo, utilizzo dell’ora legale, del fuso orario, delle password).

Qui invece la pagina del setup generale, sono presenti sia la password di gestione amministratore sia quella utente, utile per visualizzare la sola pagina principale.

Setup rete
Setup rete

Ecco invece come appare la pagina dedicata ai settaggi della rete, WiFi, indirizzo IP time server.

Settaggi porte
Settaggi porte

Nella pagina dedicata ai settaggi delle porte potremo selezionare la funzione, se sarà visibile o meno nella pagina principale (quindi un utente non amministratore non potrà modificarne lo stato se invisibile) e se si tratta di un ingresso/uscita invertita.

Programma PLC
Programma PLC

Infine la pagina per inserire/visualizzare il programma PLC da far girare nel nostro modulo. Nel caso specifico il programma si limita a far lampeggiare un led posto su GPIO.2 con una cadenza di 5 secondi.

Se siete interessati date sfogo alle vostre domande e state sintonizzati per ulteriori sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.