Magnetoterapia 3 uscite – TM1638

Visto il discreto successo del precedente progetto di magnetoterapia ho deciso di progettarne uno nuovo che permettesse l’utilizzo di “programmi” prememorizzati e che avesse un’altra uscita aggiuntiva. L’efficienza di questa magnetoterapia è uguale alla precedente, cambia solo la modalità di esecuzione delle tempistiche di emissione del segnale che possono essere memorizzate come programmi fino a tre tempistiche e frequenze diverse (es: 20 min a 320Hz + 20 min a 160Hz + 40 min a 80Hz). La nuova magnetoterapia può comunque essere utilizzata esattamente come la precedente, senza montare il display TM1638 ed utilizzando solo la parte relativa ai pulsanti ed i led (che possono quindi venir omessi nel caso di utilizzazione del display).

Magnetoterapia 3 uscite
Magnetoterapia 3 uscite


Lo schema elettrico è il seguente

Schema elettrico magnetoterapia
Schema elettrico magnetoterapia

Lo schema ricalca la stessa impostazione della precedente versione, tutt’ora comunque disponibile ed epurata dagli errori sul PCB, permettendo però l’utilizzo di un modulo TM1638, a basso costo, con display,  led e pulsanti, per una agevole scelta del programma di magnetoterapia. I programmi attualmente sono in fase di studio per le tempistiche. E’ stato eliminato anche il circuito a porte logiche con 74LS02 che in alcuni casi poteva dare problematiche di latch up.

Impulso in uscita
L’impulso catturato su due uscite. Vpp 120V

 

PCB Magnetoterapia 3 uscite
PCB Magnetoterapia 3 uscite

Se si desidera realizzare tale magnetoterapia e sperimentare un po con la tempistica dei programmi è possibile richiedere il circuito stampato completo di 3 bobine d’uscita (L1, L2, L3), connettore a tre uscite RCA, 3 dischi per magnetoterapia (come in figura) ed il sorgente di Arduino a 18€ +s.p. inviare una email [email protected]

Piastra emettitrice
Piastra emettitrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.