Rete IOT Master – Slaves

Prossimamente presenterò su queste pagine il risultato del lungo lavoro fatto per realizzare dei moduli, basati sui chips esp8266 ed esp32, per realizzare componenti IOT (Internet Of Things) affidabili, semplicida utilizzare e con capacità di programmazione in PLC tramite un metalinguaggio proprietario simile al basic. Ciò espande a dismisura le possibilità di soluzione alle problematiche più disparate permettendo altresì di contenere i costi. Tali moduli poi sono direttamente controllabili sia singolarmente che da un modulo apposito detto MASTER in grado di poter attivare/disattivare più uscite di più moduli SLAVE.

Potendo programmare con il PLC il modulo MASTER può diventare possibile quindi l’espletamento di operazioni complesse come attivare luci contemporanemante con un solo comando, accendere più apparati con un semplilce comando e tanto altro. Dotando la casa di un modulo per ogni singolo utilizzatore (luci, caldaia, apricancello, termostato, garage, elettrodomestici, etc…) riusciamo a realizzare il sogno della casa domotica ad un prezzo molto, molto contenuto. I moduli slave possono essere ad 1,2,4,8 o 16 uscite, avere 1 o più ingressi (digitali ed analogici) e reagire in base allo stato di tali input. Il MASTER è inoltre in grado di svolgere funzioni particolarmente complesse di ccordinamento degli slave.

I moduli possono essere comandati da interfaccia web o come client MQTT.

Esempio di interfaccia di comando WEB di un modulo SLAVE

interfaccia web
interfaccia web

Ogni moduli dispone di 20 timers per accendere/spegnere gli utilizzatori ad orari e giornate definite. I moduli SLAVE possono o meno essere dotati di linguaggio PLC per svolgere attività particolari (ad esempio termostato per caldaia, accensione/spegnimento di irrigatori, etc…)

Qui un video che mostra come 3 moduli differenti vengono pilotati assieme da un master. Immaginate di aprire il vostro cancello di casa ed accendere contemporaneamente la luce in garage e sulle scale che si spegneranno automaticamente dopo un tempo prefissato!

Il pezzo di programma del MASTER che comanda i tre moduli in base alla pressione dei tasti sul modulo MASTER stesso

Programma PLC
Programma PLC su MASTER

Schema a blocchi concettuale della rete MASTER SLAVES

Schema blocchi rete WiFi
Schema blocchi rete WiFi

Una risposta a “Rete IOT Master – Slaves”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.