Preamplificatore per microfono stereo

Alcune schede audio per PC dispongono di un ingresso per microfono stereo, ma la maggiorparte di esse no. Solitamente l’ingresso microfonico delle schede audio è costituito da un jack 3,5mm ed è predisposta per accogliere ed alimentare un microfono mono a condensatore (electret). Per poter registrare stereofonicamente possiamo realizzare il semplice circuito oggetto di questo articolo per elevare il segnale a livello linea che invece è un ingresso stereofonico.

A tale scopo ci viene in aiuto l’operazionale tuttofare TL082, costituito da due amplificatori operazionali con ingresso a JFET.

Lo schema:

Preamplificatore stereo
Preamplificatore stereo per microfono electret

Il funzionamento è piuttosto semplice. Gli operazionali vengono alimentati a 5V (disponibili su una presa USB) pertanto hanno bisogno di un riferimento di massa virtuale a 2,5V. Il partitore R1-R2 crea questa tensione che è filtrata dal condensatore C1 e con tale tensione vengono alimentati gli ingressi non invertenti dei due operazionali.

Tali operazionali, in configurazione invertente, amplificano il segnale dei microfoni di una trentina di volte per portare il livello a quello adatto a pilotare l’ingresso linea (LINE IN) della scheda audio.

Sono necessari i condensatori elettrolitici di disaccoppiamento sia in ingresso che in uscita per eliminare la componente continua dal segnale audio. I microfoni ad electret hanno bisogno di essere alimentati, a questo pensano le resistenze R7 ed R8. tali resistenze sono calcolate per avere sul microfono circa 1,5..2V. Verificate con un tester se tale tensione è nel range indicato perchè potrebbe variare da microfono a microfono. Nel caso fosse più alta di 2V occorrerà alzare il valore di tali resistenze, se al di sotto degli 1,5V si dovrà abbassare. La massa dei microfoni electret è il terminale connesso all’involucro metallico esterno. Se il collegamento non è visibile chiaramente controllate la continuità con un tester.

Piedinatura electret
Piedinatura electret

I due microfoni dovranno essere identici per evitare sbilanciamenti di volume. I microfoni ed il preamplificatore andranno inseriti in una scatoletta anche plastica, di piccole dimensioni, cercando di tenere i microfoni distanti tra loro ed in posizione opposta per rimarcare l’effetto stereofonico. In figura un esempio di come realizzare il nostro microfono stereo:

Contenitore per microfono
Contenitore per microfono stereo

Come già detto dovrete utilizzare la presa di ingresso LINE IN, solitamente di colore BLU, e non più la presa microfono (solitamente ROSA).

Il microfono così realizzato è molto sensibile e ciò ci permette di utilizzarlo tenendolo a 20..30 cm dalla bocca.

Alcune uscite USB dei PC possono introdurre parecchio rumore su questo preamplificatore. Potete optare o per la loro filtrazione oppure utilizzate un caricatore USB esterno al PC, immune dai disturbi di alimentazione presenti sulla scheda madre.

Microfono electret
Microfono electret

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.